Smartvenues è una piattaforma avanzata di Customer Experience (CX) progettata per trasformare l’interazione tra cliente e punto vendita nella GDO attraverso l’integrazione intelligente di dati e tecnologie digitali. Al centro della soluzione c’è la capacità di raccogliere, analizzare e valorizzare i dati dei clienti durante la loro esperienza instore, sfruttando una rete articolata di touchpoint attivi e passivi.
 
Tra questi, spiccano strumenti innovativi come il robot interattivo Mike, le smart label, un’app mobile dedicata e soluzioni di streaming commerce. Ogni interazione contribuisce ad alimentare il data lake centrale della piattaforma Smartvenues, il quale, in costante comunicazione con il magazzino del punto vendita, permette un’aggregazione e correlazione dei dati altamente efficiente.
 
Grazie all’integrazione con un algoritmo di Intelligenza Artificiale sviluppato dall’Università degli Studi di Palermo (UNIPA), Smartvenues è in grado di analizzare i dati in tempo reale e attivare azioni di marketing istantanee: i contenuti promozionali più efficaci vengono così inviati ai digital signage del punto vendita, ottimizzando la strategia promozionale del brand in base al contesto e al comportamento dei clienti presenti.
 
Non solo real-time: i dati raccolti possono essere integrati, attraverso un connettore sviluppato da Softec, all’interno del CRM aziendale. Questo collegamento potenzia le attività di marketing e business intelligence, offrendo ai brand locali insight preziosi sui comportamenti dei consumatori nel punto vendita e permettendo strategie personalizzate sempre più mirate ed efficaci.
 
Smartvenues rappresenta così un’evoluzione concreta della customer experience nel retail, fondata su dati, automazione e intelligenza artificiale, con l’obiettivo di offrire esperienze più rilevanti per i clienti e risultati più solidi per i brand.