La piattaforma

Smart Venues consiste nella creazione di una piattaforma di Customer Experience che raccoglie i dati dei clienti di uno store o del punto vendita GDO attraverso una serie di esperienze digitali abilitate da numerevoli touchpoint, attivi e passivi, come il robot Mike, la smart label, un’applicazione mobile, lo streaming commerce.

Il data lake

Tutti questi dati arricchiscono il data lake della piattaforma Smart Venues che comunicando con il magazzino dello store/punto vendita, aggrega e correla questi dati e anche grazie ad un algoritmo AI (sviluppato da UNIPA) invia ai touchpoint di comunicazione del punto vendita, la promozione che in quel determinato momento massimizza la promo-strategy del brand

Instore insight

Oltre ad essere importanti in real-time, i dati raccolti possono essere inviati al CRM aziendale attraverso un connettore sviluppato da Softec. Questo consentirà al marketing e al business dei brand locali di ottenere insight importanti sul comportamento dei clienti instore, che oggi non riesce ad ottenere per questioni di privacy o per la scarsa presenza di iniziative di customer engagement digitali

Customer Engagement

L’obiettivo è quello di registrare e profilare gli utenti, oltre che stimolare l’interazione con l’App e la retention. Veicolare awareness sui POI culturali serve a premiare e stimolare gli utenti in tutte le fase del journey. Dalla mappa l’utente può invece visualizzare i vari punti di interesse culturali, creare un percorso personalizzato verso la cantina in base al luogo di partenza o arricchire l’itinerario programmato

 

L'Applicazione

Un’applicazione mobile al centro dell’ecosistema digitale dell’experience che consentirà di acquisire dati e fare profilazione progressiva sugli utenti lungo tutto l’experience journey: dalla visita dei POI, punti di interesse culturale, fino alla visita in cantina/store. Il concept dell’App sfrutta la Gamification come attivatore di esperienze

L'esperienza eno-culturale

All’interno della scheda cantina di Smart Venues sarà presente un banner che avrà il ruolo di portare traffico verso l’ecommerce.
L’utente coinvolto nel percorso eno-culturale sarà tendenzialmente più propenso a convertire in acquisto la sua esperienza, proprio per il valore che l’esperienza gli ha restituito in termini di branding e customer experience

La dispensa digitale

L’integrazione attraverso la scansione di un QR code sullo scontrino con uno spazio digitale in cui è possibile gestire la propria dispensa e controllare, ad esempio, la scadenza dei prodotti acquistati o essere avvisati quando il prodotto è in scadenza per essere consumato. Inoltre, è possibile creare una spesa automatica in base alle scadenze dei prodotti ed agli acquisti precedenti