
Smart Venues permette l’evoluzione concreta del punto vendita fisico grazie all’integrazione tra dispositivi intelligenti, esperienze digitali e strategie di marketing in tempo reale. Al centro della scena, il robot interattivo Mike accoglie i clienti e funge da touchpoint attivo nella raccolta e nella trasmissione dei dati di interazione. Accanto a lui, una smart label digitale mostra promozioni aggiornate in tempo reale, mentre un cliente utilizza l’app mobile per confrontare offerte e concludere l’acquisto direttamente dal proprio smartphone.
Tutti questi elementi dialogano con la piattaforma Smart Venues, che aggrega i dati raccolti in un data lake centrale. Grazie a un algoritmo AI sviluppato in collaborazione con UNIPA, la piattaforma analizza i comportamenti dei clienti e attiva promozioni sui digital signage che massimizzano le performance di vendita in quel preciso momento.
Il collegamento con il magazzino consente alla piattaforma di adattare l’offerta in base alla disponibilità dei prodotti, mentre l’integrazione con il CRM aziendale – tramite un connettore sviluppato da Softec – permette di trasformare i dati raccolti in insight utili per strategie personalizzate di marketing e customer engagement.
Questa è la nuova frontiera della customer experience: personalizzazione, immediatezza e interazione, per un punto vendita sempre più intelligente, efficiente e orientato al cliente.